La fine di questo burrascoso 2020 si avvicina e tornano gli immancabili bilanci e buoni propositi per il nuovo anno. Davanti abbiamo dodici fogli bianchi da riempire, con progetti, annunci, speranze e successi. Un’occasione per rilanciare la nostra vita, anche attraverso un nuovo modo di guardare ai colori. Puntuale come sempre, Pantone svela il colore dell’anno per il 2021. Da circa 20 anni, l’azienda americana influenza i trend dell’industria della moda, del design e dell’home decor. Anche quest’anno, Pantone, definisce le tendenze per l’anno entrante, questa volta con due colori diversi. Ne parliamo nell’approfondimento di oggi!
Un anno difficile
Divenuto ormai un’appuntamento fisso, l’annuncio è sempre atteso con interesse, anche per il messaggio che l’ente vuole trasmettere. Quello che svela Pantone, infatti, non è un semplice colore, ma il manifesto programmatico dell’anno in arrivo. Ad esempio, lo scorso anno, l’agenzia ha scelto Il Classic Blue e la sua rilassata eleganza. Colore che andava a soddisfare la nostra esigenza di riprendere possesso del nostro tempo e di riappacificarci con esso. Mentre nel 2019, Pantone, ha puntato tutto sull’inclusività, con l’ormai famoso Living Coral.
Complice l’anno appena trascorso, l’istituto americano ha deciso che le keywords del 2021 saranno “ottimismo” e “forza. Una combinazione che intende rilanciare lo spirito umano, dopo una stagione fatta di privazioni e difficoltà.
Due colori per un anno
Appunto per questo, Pantone non svela per il 2021 un solo colore dell’anno, ma addirittura due! Ultimate Grey e Illuminating compongono, infatti, il combo, che l’agenzia americana ha presentato al mondo qualche giorno fa.
Pratica e solida come una roccia, ma lo stesso calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci regala resilienza e speranza.
Leatrice Eiseman – Direttore Esecutivo Pantone Color Institute
Eterno come l’animo umano
Profondo ed intenso, Ultimate Grey, è una tonalità di grigio che trasmette tutta la forza e la resistenza della roccia. Similitudine che ben rappresenta la resilienza dell’animo umano, messo a dura prova da una contemporaneità anomala. Il primo colore dell’anno di Pantone, svela quindi l’esigenza di sopravvivere e ripartire con tenacia.
Tornare a splendere
Da quanto la nostra quotidianità è stata sconvolta, il nostro pensiero corre senza sosta verso la normalità che abbiamo perso.
Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.
Leatrice Eiseman – Direttore Esecutivo Pantone Color Institute
E per liberare la nostra mente, non c’è niente di meglio di una tonalità che ricordi il sole e il suo avvolgente calore. Illuminating traduce tutto l’ottimismo di cui abbiamo bisogno, che sembra essere scomparso. Un colore unico, che secondo Pantone svela il trend dell’anno prossimo, che avrà al centro il ritorno alla vita. Una necessità improrogabile per la nostra mente e per il nostro corpo.
L’alternativa di AURO
Come ogni anno, ci accodiamo a Pantone e proponiamo nel nostro piccolo, una variante del colore dell’anno declinata sul catalogo AURO. L’alternativa 100% Naturale che ProgettoBio presenta ai suoi amici, è composta dal Brillant Yellow e da Granite Stone 15. La combinazione di queste due tonalità, donerà nuova luce e vitalità ad ogni tipo di interno.
La sfumatura di grigio, è la base ideale come punto di partenza per decorare ogni ambiente e dare il giusto risalto all’arredamento. L’intensa tonalità di giallo, invece, esprimerà tutto il calore e la spazialità della luce.
Una composizione imprevedibile e allo stesso tempo armoniosa, adatta a tutti i tipi di ambiente, dalla casa all’ufficio.