MioMojo - Borsa in Pelle Vegan
Bio-Pedia

MIOMOJO – il futuro della moda Cruelty Free

ProgettoBio torna online con un nuovo e-shop e tornano anche i nostri articoli di informazione e formazione green. Qualche mese fa, vi abbiamo parlato di Desserto, l’azienda Messicana che ricava pelle sostenibile, dal Cactus Nopal. Oggi, invece, torniamo in Italia, per occuparci di MIOMOJO, progetto Bergamasco, impegnato in prima linea nella creazione di accessori di moda realizzati con materiali Cruelty Free.

Design e Qualità Italiana

Convinta che “la bellezza salverà il mondo”, Claudia Pievani, ha dato vita a quella che è una delle realtà di punta del settore cruelty-free. MIOMOJO, nasce dall’esigenza della sua fondatrice, di restituire qualcosa a madre natura, fornendo una valida alternativa alle pelli di origini animale.
Durante le sue ricerche, Claudia ha notato come lo standard degli accessori luxury fosse fermo ad un approccio ormai superato e poco sostenibile. Le alternative green, inoltre, non hanno mai fino ad oggi brillato per particolari scelte di design o stilistiche. A riempire questo vuoto, è arrivata quindi MIOMOJO, con la sua attenzione etica ed un gusto creativo tipicamente italiano.

Una Filiera Virtuosa

Le pelli Vegan dell’azienda bergamasca, sono ricavate da materie prime vegetali e di riciclo. Nessuna risorsa vergine è impiegata nella realizzazione dei suoi prodotti, in una filiera che ha ridotto al minimo l’impatto ambientale ed etico, ma non solo. La continua ricerca porterà MIOMOJO ad utilizzare entro il 2022, solo materiali ricavati dal riciclo o da coltivazioni biologiche. Attualmente la Start Up di Claudia, è impegnata nel lancio della sua nuova collezione, 100% Made In Italy. Un piccolo inno alla resilienza di un territorio, che ha conosciuto nel 2020 uno dei suoi anni più difficili. Materiali di punta, in questo caso, sono le pelli vegetali ricavate dalla lavorazione del Cactus e della mela.

MioMojo Moda e Filantropia Cruelty Free

Tuttavia, MIOMOJO e Claudia, non si sono accontentati di regalare al mondo della moda un’alternativa cruelty free alla pelle di origine animale. Ispirata dal lavoro di Animals Asia nella protezione dell’Orso Luna (sfruttato dall’industria della Bile), la giovane imprenditrice ha deciso di sostenere economicamente, le realtà che si occupano di salvaguardia degli animali. Impiegando il 10% dell’utile netto di MIOMOJO, sono nati sia in Italia, che nel resto del mondo programmi di recupero e piccole oasi per specie in difficoltà.

Endorsement Internazionale

La qualità e trasparenza di MIOMOJO, possono vantare il marchio di garanzia di PETA, la più grande associazione animalista attiva al mondo. Il marchio bergamasco, ha ottenuto così lo status di PETA Business Partner, in quanto ogni suo prodotto è stato certificato come 100% Vegano e cruelty-free.