Rimuovere la Muffa dal Muro
Bio-Tips

Muffa – che cos’è e come eliminarla dai muri

L’insorgenza delle antipatiche macchie nere di muffa, è di sicuro uno dei problemi più comuni che possono colpire le pareti delle nostre case. Non solo, il proliferare di funghi e batteri, a lungo andare può rendere insalubre l’aria che respiriamo. Nell’articolo di oggi, proviamo a spiegare ai nostri amici che cos’è la muffa e regaliamo qualche piccolo suggerimento, per eliminarla dai muri una volta per tutte.

Cosa sono le muffe e da dove vengono

Dal punto di vista scientifico, possiamo definire la muffa come un insieme di organismi pluricellulari, appartenenti della famiglia dei funghi. Inizialmente, queste formazioni fungine, si presentano come piccole macchie scure, che poi vanno a compattarsi in chiazze più grandi.

La loro insorgenza è legata alla presenza di umidità negli ambienti, che può avere diverse cause:

  1. Umidità di Risalita – come suggerisce il nome, questo tipo di fenomeno implica la risalita dell’acqua dal terreno lungo le pareti. I muri assorbono poi liquido per il principio di capillarità, che va a macchiare ed intaccare le superfici.
  2. Umidità da infiltrazioni – in questo caso, l’acqua penetra nelle pareti a causa di cedimenti strutturali o l’utilizzo di materiali edili di scarsa qualità. L’umidità di questo tipo, è caratterizzata da muffe isolate, che interessano zone ben delimitate e identificabili.
  3. Umidità da condensa – questo particolare tipo di umidità, insorge nel momento in cui il vapore acqueo, subisce repentini ed inaspettatati cambi di temperatura, tornando allo stato liquido. Il fenomeno si manifesta di solito, in zone della casa in cui sono presenti dei ponti termici.

Solitamente, le muffe da umidità possono apparire in ambienti come cantine, bagni, pareti esposte a nord e poco ventilate. La natura volatile della muffa, inoltre, la rende pericolosa per ogni tipologia di superficie.

Perché è importante eliminare le muffe da umidità

Al di là dei problemi legati alle antiestetiche “decorazioni” a macchia di leopardo, la presenza di muffa nelle nostre case, è un problema tutt’altro che da sottovalutare.
La presenza di spore fungine nei nostri ambienti, rende inevitabilmente l’aria malsana e ricca di potenziali rischi per la salute. L’esposizione in ambienti infestati dalle muffe, può causare allergie, attacchi d’asma e altre patologie gravi alle vie respiratorie.
Sarà importante, quindi, indagare accuratamente sulle cause dell’insorgenza di umidità e muffe, comprenderne le cause ed eliminare i rischi.

Come intervenire, per combattere le muffe sulle pareti

Una volta capito cos’è che causa l’insorgenza della muffa, occorre intervenire con il giusto tempismo, per eliminarla per sempre dai muri.
Per prima cosa, le superfici interessate dall’umidità, vanno trattate con un potente prodotto antimuffa (meglio se di origine naturale). In questo modo, rimuoveremo lo strato più superficiale e volatile, che causa la migrazione di spore da una parete all’altra. Successivamente, si dovrà operare per prevenire la ricomparsa delle macchie, utilizzando i materiali più adatti.
Ridipingere le pareti con vernici naturali, che permettono la giusta traspirazione, è una buona pratica per impedire che si formino residui di condensa. Inoltre, nei casi più gravi, si può intervenire anche sull’isolamento termico degli ambienti, installando un “cappotto” interno o esterno.

Tuttavia, per risultati più significativi e performanti, consigliamo di rivolgervi sempre al vostro tecnico di riferimento. In alternativa, potete sempre scriverci e sottoporci il vostro caso, siamo sempre a vostra disposizione per una consulenza ed indirizzarvi alla soluzione che fa per voi.