Oggi inauguriamo una nuova rubrica, con cui ci seguirete nella realizzazione dei nostri progetti. #MakeItBio! racconta le storie dei nostri interventi, in quello che ci piace definire come un piccolo diario “on the road”. Nell’articolo di oggi, vi mostreremo come isolare la vostra casa, con lana di pecora Woolin
La Missione
Per la prima puntata di #MakeItBio!, abbiamo deciso di giocare “in casa” e vi presentiamo un progetto che stiamo seguendo, in una villa privata nella provincia di Varese. I proprietari si sono rivolti a ProgettoBio, per la presenza di macchie antiestetiche di muffa sui muri dell’ingresso.
Il Sopralluogo
L’atrio è un’ampliamento della vecchia veranda, che forma così un locale comunicante con il salone principale. La nuova muratura, è stata realizzata senza isolamento, errore che ha causato nei periodi invernali un accumulo di condensa. Questo ha permesso il proliferare delle spore di muffa lungo tutto il perimetro dell’ampliamento.
L’intervento – Isolare e proteggere
Non potendo agire esternamente, abbiamo proposto la costruzione di un cappotto isolante, andando ad intervenire sulla muratura interna. La struttura che stiamo realizzando, andrà ad isolare l’intero atrio. Sulle pareti laterali, si creerà un’intercapedine di circa tre centimetri, mentre il soffitto è stato ribassato di trentacinque. Per quanto riguarda la zona bagno, è stato impossibile operare un ribassamento e installeremo dei pannelli in argilla sul soffitto. Le intercapedini saranno riempite con del feltro di lana di pecora e poi sigillate con dei pannelli in fibrogesso, completando il cappotto interno.
Conclusa questa prima parte, andremo poi a rasare le pareti con intonaco d’argilla di fondo colorato, mentre per il soffitto useremo pitture d’argilla. Tutti i prodotti impiegati, sono estratti dal catalogo ProgettoBio e disponibili sul nostro e-commerce.
I Materiali – fra lana di pecora e fibrogesso
Per questo intervento, abbiamo deciso di isolare gli ambienti con della lana vergine di pecora della Woolin, materiale 100% naturale e sostenibile. L’isolamento con Woolin, riequilibra l’umidità all’interno degli ambienti casalinghi, è privo di esalazioni chimiche e protegge dall’inquinamento acustico. Le rasature, invece, le affideremo alle finiture colorate Yosima.