Bio-Pedia

Sancho’s Dress – Abiti Biologicamente Solidali

Mentre i grandi marchi della moda, rincorrono una ritrovata “verginità” ambientale, qualcuno ha già fatto lo step successivo. Sancho’s Dress, piccolo negozio di Exeter (Inghilterra), mette a disposizione dei suoi fedeli clienti, una selezione di abiti ed accessori, realizzati in maniera etica, sostenibile e solidale. Nell’articolo di oggi, ProgettoBio, vi racconta i segreti del futuro della moda etica.

Consapevolezza e Ricerca

Visitando alcuni paesi in via di sviluppo, i fondatori di Sancho’s Dress, hanno avuto modo di tastare con mano, gli effetti su larga scala dell’industria della moda “veloce”. Salari bassi, impatto ambientale e discrepanze sociali, sono solo alcune delle criticità, che hanno impressionato i giovani Kalkidan e Vidmantas. Rientrati dal loro “pellegrinaggio”, hanno preso coscienza dell’immediata necessità di proporre un nuovo stile di vita, basato su scelte etiche e sostenibili. Uno stile di vita, che deve inevitabilmente passare attraverso la quotidianità e i piccoli gesti di ogni giorno. Nel 2014, nasce così Sancho’s Dress, negozio d’abiti in cui i due ragazzi, propongono marchi e linee che fanno della trasparenza e della sostenibilità, il loro valore fondante, promuovendo un nuovo modo di “fare moda”.

Abiti Solidali ed eticamente equi

L’apertura di Sancho’s Dress, ha portato alla luce una questione importante e sottovalutata. Se da un lato, infatti, i clienti sono alla ricerca di capi di tendenza, dall’altro, l’aspetto etico, è stato raramente trattato. La filosofia di Sancho’s Dress, è che la moda, non solo deve rispondere a determinati standard di qualità, ma anche avere alla base un processo produttivo etico e trasparente. Una trasparenza che si traduce soprattutto, nella scelta di materiali certificati dal limitato impatto ambientale.

Sancho’s Dress – Attenzione al cliente e curiosità

Kalkidan e Vidmantas, hanno costruito a mano ogni centimetro dei loro due negozi, per creare quell’atmosfera positiva, che si respira fra i loro scaffali. Ogni cliente, da Sancho’s Dress, è incoraggiato a scoprire ogni caratteristica, peculiarità e curiosità dei capi che sceglie. Uno stimolo alla scoperta, che è alla base della comunità consapevole, che i ragazzi di Fore Street, stanno costruendo, abito dopo abito.