Blog

Sancho's Dress - Abiti Biologicamente solidali

Mentre i grandi marchi della moda, rincorrono incessantemente una ritrovata “verginità” ambientale, c’è chi ha già fatto lo step successivo, adottando un catalogo completamente sostenibile. Sancho’s Dress, piccolo negozio di Exeter (Inghilterra), mette a disposizione dei suoi fedeli clienti, una selezione di abiti ed accessori, realizzati in maniera etica, sostenibile e solidale.


Consapevolezza e Ricerca


Visitando alcuni paesi in via di sviluppo, i fondatori di Sancho’s Dress, hanno avuto modo di tastare con mano, gli effetti su larga scala dell’industria della moda “veloce”. Salari bassi, impatto ambientale e discrepanze sociali, sono solo alcune delle criticità, che hanno impressionato i giovani Kalkidan e Vidmantas. Rientrati dal loro “pellegrinaggio”, hanno preso coscienza dell’immediata necessità di proporre un nuovo stile di vita, basato su scelte etiche e sostenibili. Uno stile di vita, che deve inevitabilmente passare attraverso la quotidianità e i piccoli gesti di ogni giorno. Nel 2014, nasce così Sancho’s Dress, negozio in cui i due ragazzi, propongono marchi e linee che fanno della trasparenza e della sostenibilità, il loro valore fondante, promuovendo un nuovo modo di “fare moda”.


Moda equa e solidale


L’apertura di Sancho’s Dress, ha portato alla luce una questione importante e quantomai sottovalutata. Se da un lato, infatti, i clienti sono da sempre alla ricerca di capi di tendenza e alta qualità, dall’altro, l’aspetto etico e ambientale, è stato raramente trattato. La filosofia di Sancho’s Dress, è che la moda, non solo deve rispondere a determinati standard di qualità, ma anche avere alla base un processo produttivo etico e trasparente. Una trasparenza che si traduce anche e soprattutto, nella scelta di materiali certificati dal limitato impatto ambientale e condizioni lavorative virtuose.


 

Attenzione al cliente e curiosità


Kalkidan e Vidmantas, hanno costruito a mano ogni centimetro dei loro due negozi, per creare quell’atmosfera positiva e quel senso di comunitaria appartenenza, che si respira fra i loro scaffali. Ogni cliente, da Sancho’s Dress, è incoraggiato a scoprire ogni caratteristica, peculiarità e curiosità dei capi che sceglie. Uno stimolo alla scoperta, che è alla base della comunità consapevole, che i ragazzi di Fore Street, stanno costruendo, abito dopo abito.


Per Approfondire:

https://sanchosshop.com/


Carico altri contenuti...