Bio-Tips

3 #BioTips Per rendere più green la casa

Fra le varie mission di ProgettoBio, un ruolo centrale lo ricopre la voglia e l’esigenza di promuovere uno stile di vita innovativo e al passo coi tempi. Uno stile di vita, caratterizzato da una forte impronta Green, che si traduce anche nella vita di tutti i giorni, a partire dalle nostre case.
Con l’articolo di oggi, vi regaliamo tre piccoli consigli, per rendere più green la vostra casa e, perché no, anche il vostro ufficio.

1. Pareti di casa Salubri

Le pareti, sono l’elemento fondamentale della nostra abitazione. Confine invalicabile ed ideale barriera fra noi e il resto del mondo, le mura domestiche, necessitano più attenzione e manutenzione di quello che si pensi. Innanzitutto è necessario proteggere la salubrità degli ambienti casalinghi, con il giusto e più efficace isolamento termico. Fondamentale, in questo senso, è scegliere un materiale ecologico e performante, che garantisca freschezza in estate e benessere in inverno. Fra le varie opzioni, ProgettoBio, consiglia ai suoi amici, l’isolamento in lana di pecora grezza, ideale climatizzatore naturale, che non solo regola i cicli termici delle vostre abitazioni, ma è privo di esalazioni di formaldeide o altre sostanze dannose. Soluzione che oltre rendere più green la vostra casa, influirà sulla tenuta termica degli ambienti.

2. Risparmio Energetico e conversione Green

Una casa ben isolata, è anche performante dal punto di vista energetico. Non solo, se da un lato il giusto isolamento porta in dote un notevole risparmio, è necessario anche adottare alcuni piccoli accorgimenti per migliorarne la resa.
Innanzitutto, è buona norma informarsi sulla classe energetica degli elettrodomestici che impieghiamo in casa o in ufficio, accertandoci appartengano a classi di risparmio virtuose. Pratica da affiancare ad un utilizzo più consapevole degli elettrodomestici stessi, adottando, ad esempio, la buona abitudine di evitare di lasciarli in stand by durante la giornata.

3. Rendere il vostro arredamento “Circolare”

Una casa green e attenta all’ambiente, passa anche per gli arredi e i suoi complementi con cui decidiamo di arricchirla. Per prima cosa, occorre scegliere con cura il mobilio, accertandosi che sia in possesso della certificazione Forest Stewardship Council, rilasciata solo in presenza di materie prime provenienti da foreste gestite secondo elevati standard ambientalisti. Inoltre, una vera casa green, non può prescindere da quello che noi chiamiamo “arredamento circolare”. La pratica consiste nel riciclare e donare nuova vita a mobili, che apparentemente non hanno più nulla da offrire. Il recupero, restauro e il trattamento con prodotti naturali di complementi d’arredo dismessi, non sono è un modo divertente di dar sfogo alla creatività, ma conferisce alle nostre case, quel gusto vintage tanto di moda oggi.