Bio-Pedia

L’orizzonte Green di Tilos

La Grecia, negli ultimi anni, è salita alla ribalta più per le vicende economico-politiche, che per i progressi tecnologici. Da sempre culla della civiltà Europea, la penisola greca sembrava destinata a vivere un nuovo Medioevo Ellenico, dal quale difficilmente si sarebbe ripresa. Sulle pagine del nostro Blog, parliamo della piccola rivoluzione green di Tilos.

Una scommessa tutta Green

I lidi su cui trovarono i natali gli antichi eroi del Mito, ci hanno abituati a rinascite tanto avvincenti, quanto inaspettate. La piccola isola di Tilos, infatti, ben presto raggiungerà un primato unico nel suo genere. Da quest’anno, grazie al progetto europeo Tilos Horizon, la minuscola perla dell’Egeo sarà al 100% alimentata da energia di origine eolica e solare.

Cooperazione ed innovazione

La fragilità del sistema energetico dell’isola, ha reso necessario un nuovo approccio per rendersi indipendente dall’oledotto della vicina Kos. Necessità che nasce per evitare così, le fastidiose e frequenti interruzioni di corrente, di cui Tilos soffre durante i periodi invernali. Il “piano Tilos”, rientra nell’ambito di un progetto di ricerca europeo finanziato da oltre 13 paesi, Horizon 2020, il cui scopo è promuovere lo sviluppo sostenibile e soluzioni dal basso impatto climatico.
L’isola greca, è stata identificata come la location ideale, per valutare gli effetti di una micro-rete locale sostenuta da un sistema di stoccaggio energetico, in un contesto più ampio come una rete elettrica tradizionale.

Contributo Italiano

Il fulcro del progetto, poggia su particolari batterie al sodio-litio (prodotto Made In Italy della FIZSONICK). Stando a quanto affermato dall’ingegnere Marco Todeschini, sarebbero immuni ai cambiamenti di temperatura esterni, mantenendo intatto il loro rendimento anche in condizioni di stress termico elevato. La rete da quasi 1000KW (800 eolici e 160 Solari) di Tilos, è in grado di immagazzinare più energia possibile nelle giornate particolarmente ventose o soleggiate, per poi rilasciarla nei momenti in cui la richiesta è più elevata.

Tilos, Un’isola fortemente Green Oriented

Nonostante lo scetticismo iniziale dei residenti, Horizon Tilos andrà a caratterizzarsi come il tassello più importante del mosaico green oriented, dell’Isola greca. Lontana anni luce dal turismo mainstream e caciarone, Tilos si è distinta come una metà ricercata e orientata verso gli amanti della sostenibilità. Dal 1993, infatti, la caccia è completamente bandita e parte del suo territorio, è considerato come area marina protetta. Il sindaco Maria Kammas, inoltre, è fiduciosa sugli esiti del progetto, che ha come focus generale, quello di attrarre un numero sempre maggiore di turisti amanti della natura e che lavorano per preservarne l’integrità.