Bio-Tips

Arredare con l’Autunno – Trend e Consigli

Decorare casa significa intraprendere una vera e propria avventura, una costante ricerca del giusto equilibrio fra gusto estetico e funzionalità pratica. Una ricerca, che non vuole mettere da parte la necessità di dare il nostro imprinting allo spazio domestico. L’entità casa, diventa quindi un’estensione naturale dell’uomo, una sorta di abito creato su misura, che ne caratterizzi ogni aspetto. Nell’approfondimento di oggi, vi regaliamo i nostri consigli per arredare la casa, in linea con i trend di questo autunno.

La casa come rifugio dallo stress e dall’inquinamento

Le nuove filosofie green in fatto di arredi, sottolineano la necessità di un ricongiungimento con la Natura. Le mura domestiche, rispecchiano in questo senso, la necessità di ripopolare la nostra intimità con sensazioni positive e ambienti salubri.

Ricongiungersi agli elementi naturali

Sono sempre più noti gli effetti positivi dei colori sull’equilibrio emotivo e la scelta di un determinato colore, descrive appieno lo status mentale di chi abita la casa. La tendenza è quella di ricercare in natura gli elementi che possano ricreare la serenità e il benessere spirituale, percepiti durante i nostri viaggi, quando siamo più a contatto con la Terra e lontani dalla frenesia lavorativa.

Terra e Mare d’autunno

E non c’è niente di meglio del Blu, per riportarci sulle scogliere o fra i cieli ammirati in alta montagna, in piena libertà. Adatto agli ambienti bagno, il Blu è il colore che simboleggia l’equilibrio, la calma e soprattutto, armonia. Considerato una sorta di ‘ansiolitico visivo’, i toni del blu aiutano a normalizzare frequenze cardiache e pressione.

Il marrone, ottenuto dalla fusione del Rosso, del Nero e del Giallo, simboleggia invece la sicurezza e la tenacia degli alberi, stabili e resistenti. La vitalità del Rosso, è purificata dalla consapevolezza spirituale del Giallo e, assieme, attenuano il Nero, da sempre simbolo di ribellione e rabbia.

In questo senso, è utile anche esaltare il legno e lasciar avvolgere l’ambiente dal suo calore. La cura del legno, è fondamentale in uno spazio orientato al green design, e non può esimersi dal passare attraverso trattamenti con olii e cere naturali, che restituiscano il giusto respiro a parquet, sedie e mobili. Il contatto con le superfici in legno, riporta l’uomo ad uno spirito più originario e spirituale, un percorso quasi ‘Zen’, alla riscoperta del rapporto con la natura.

Consigli per i giochi di Luce

Un ruolo decisivo in una casa equilibrata, lo gioca la luce e il modo in cui i colori sono filtrati attraverso di Essa. Specchi, tende e piante, riflettono i raggi provenienti dall’esterno e dall’illuminazione artificiale e rappresentano un ‘filtro’ della realtà che ci circondano. Le tende, ci difendono dagli sguardi indiscreti e dall’ambiente esterno, dal quale vogliamo scappare, mentre gli specchi, riflettono la serenità e la calma, che abbiamo creato nel nostro rifugio.