Bio-Tips

Il futuro è Bio, è ora di avere un progetto

Il termine ‘sostenibilità ambientale’, ha fatto la sua prepotente irruzione nel dibattito civile soltanto pochi anni fa, in coda alla celebre crisi petrolifera di inizio anni ’70. Per la prima volta, il modello occidentale si è trovato a fare i conti con la propria dipendenza dai combustibili fossili. Compresa la necessità di slegarsi da modelli così limitanti, è partita la ricerca di fonti alternative d’energia. Quella che è nata, è una vera e propria seconda ‘Rivoluzione industriale’ Alla ricerca di nuove soluzioni in armonia con l’ambiente. Nell’approfondimento di oggi, parliamo del futuro della bio edilizia e del progetto necessario per renderla ancora più green.

Edilizia sostenibile, è possibile?

L’edilizia, non è rimasta esente da questo trend e le nuove filosofie costruttive dalla Bio-Architettura, hanno posto l’accento sulla necessità di impiegare nella vita di tutti i giorni, materiali che riducano al minimo l’impatto ambientale. Per la prima volta, si pensa all’entità casa, come ad un essere vivente, all’interno del quale, ogni elemento deve contribuire allo svilupparsi di reazioni metaboliche

Chimica Pulita

Nel 1983, il Dott. Herman Fischer, fondatore di AURO, lancia la sua personale sfida alla chimica, creando una nuova linea di prodotti destinati all’edilizia. Una serie di prodotti basati su materie prime vegetali, ricavate nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo. L’approccio di Fischer, stravolge completamente le filosofie tradizionali, scontrandosi con lo scetticismo di chi non considerava possibile un nuovo modello di chimica sostenibile.

AURO, il vostro Progetto Bio per la Casa

La proposta di AURO, nella sua unicità, è semplice e alla portata di tutti. L’ambiente domestico prende vita, eliminando le componenti chimiche ed insalubri delle vernici tradizionali. Legni e pareti trattati con prodotti di origine naturale ‘respirano’, ristabilendo i normali valori di umidità della casa, rendendola più vivibile e salutare. Una linea, tuttavia, che non si esaurisce solo con la produzione di vernici, ma porta con sé una ben più ampia gamma di proposte. Un nuovo ‘way of life’, che pone al centro del proprio universo l’uomo e il suo rapporto simbiotico con la natura.

Ricerca e Trasparenza, le basi del futuro Bio

AURO, nel corso degli anni, ha spostato sempre più in alto l’asticella, posizionandosi sempre ad un livello superiore rispetto ai suoi competitor. La continua ricerca e formazione del suo team di specialisti, la trasparenza e tracciabilità di ogni componente e uno sguardo puntato sul futuro, sono soltanto alcuni dei trademark, che hanno permesso ad una piccola azienda tedesca, di diventare il leader indiscusso del settore della bioedilizia. A distanza di 35 anni dalla sua fondazione, AURO, può essere considerata come il primo embrione, di quella che oggi, viene chiamata ‘economia post-fossile’.