Bio-Pedia, Bio-People, Bio-Tips

Muffa sui muri? Come toglierla con i rimedi naturali di Auro

La formazione di macchie di muffa sulle pareti della propria abitazione è molto comune. Non si tratta solamente di un problema estetico, ma di un danno che nel tempo potrebbe diminuire il comfort abitativo: odore sgradevole e rischio per la salute degli inquilini. Come si forma la muffa sui muri? Le cause possono essere diverse: scarsa aerazione, elevata tenuta d’aria, o difetti di costruzione. Come eliminarla in modo naturale? I prodotti Auro rappresentano uno dei rimedi naturali antimuffa migliori presenti sul mercato.

Muffa sui muri: quali sono le cause?

La causa principale della muffa negli ambienti interni è l’eccesso di umidità.

Questo eccesso di umidità può derivare da diverse fonti.

Condensa

È la causa più frequente. Si verifica quando l’aria calda e umida all’interno della casa (prodotta da respirazione, cottura, docce, stendibiancheria) entra in contatto con superfici fredde (come pareti esposte a nord, angoli, finestre, pilastri).

Ponti termici

Punti della struttura edilizia con un isolamento termico insufficiente o interrotto (come giunti tra muri e solai, pilastri) che sono molto più freddi del resto della parete, favorendo la condensa localizzata.

Infiltrazioni d’acqua

Perdite dalle tubature (rotture idrauliche, ad esempio nello scarico del bagno del piano superiore).

Infiltrazioni dalla facciata o dal tetto a causa di danni o impermeabilizzazioni ammalorate.

Umidità di risalita (capillare)

L’acqua presente nel terreno risale per capillarità attraverso le fondamenta e i muri perimetrali, soprattutto nei locali a piano terra o interrati non adeguatamente isolati.

Cause ambientali e di struttura

La scarsa ventilazione e ricambio d’aria impedisce all’umidità in eccesso di uscire, creando un ambiente saturo favorevole alla crescita delle spore.

Tra le altre cause ambientali che causano la formazione della muffa troviamo:

  • Isolamento termico errato o insufficiente: un cattivo isolamento o l’uso di materiali non traspiranti può contribuire alla formazione di condensa.
  • Serramenti troppo ermetici: le finestre a risparmio energetico, pur ottime per l’isolamento, possono impedire il naturale ricambio d’aria, intrappolando l’umidità se non si ventila regolarmente.
  • Arredi a ridosso delle pareti: mobili troppo attaccati ai muri, specialmente quelli esterni o freddi, limitano la circolazione dell’aria, creando sacche di umidità e condensa.

RIMEDI ANTIMUFFA NATURALI: SISTEMA AURO

Auro è un’azienda certificata come “Carbon Neutral” dal gruppo Climate Neutra produce, dal 1983, produce colle, cere, vernici e prodotti naturali per la pulizia e per l’edilizia ad elevata qualità.

Auro propone rimedi naturali antimuffa attraverso un sistema, il kit Anti- muffa PurSan3 N° 414 composto da:

  1. -Trattamento Rimuovi Muffa Naturale n°412 (1° step)
  1. -Trattamento Antimuffa Naturale 413 (2° step)
  1. – Pittura Anti-Muffa n°327 (3° step)

Schimmel AURO Nr. 412

Si tratta di un disinfettante che può essere usato sia per interni che per esterni. Non contiene cloro e non è corrosivo.  Rimuove perfettamente la muffa su legno, pareti, plastica piastrelle, prodotti sintetici anche in ambienti umidi.

Successivamente si consiglia di utilizzare:

Schimmel Stop AURO Nr. 413

Questo trattamento Auro permette di prevenire la ricrescita di muffa;

rappresenta uno dei rimedi migliore per la salute in quanto non contiene tracce di sostanze chimiche, realizzato con materie naturali al 100 %;

è utile su superfici trattate con AURO 412 come muratura, intonaco, legno e carta da parati;

è ideale per vegani.

Pittura Anti-Muffa n. 327

La Pittura murale per interni Auro n. 327 è traspirante e permette un alta copertura con azione preventiva antimuffa grazie all’elevato valore di pH.

La pittura come uno dei rimedi naturali antimuffa è:

  • Traspirante.
  • Pura minerale.
  • Colorabile con Tinte base n°350*.

AURO permette di avere un’alternativa ecologica e naturale per combattere e prevenire la formazione della muffa, senza l’uso di sostanze chimiche nel rispetto della salute dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sui prodotti AURO: info@progettobio.it