Bio-Pedia

SolarTeg – Tegole Fotovoltaiche Italiane

L’indipendenza energetica della nostra abitazione, passa obbligatoriamente dallo scegliere un impianto alternativo alle tradizionali reti elettriche. Nonostante il confortante aumento dell’utilizzo di pannelli fotovoltaici, alcune aree di particolare pregio paesaggistico, faticano ad autorizzarne l’installazione. Ecco ecco perché oggi parliamo delle tegole fotovoltaiche SolarTeg, un modo originale, per ottenere un tetto green dal giusto appeal estetico.

SolarTeg, un progetto tutto italiano

La necessità di portare anche nei centri storici gli impianti fotovoltaici, ha permesso all’azienda milanese, di creare un prodotto vincente ed unico nel suo genere. SolarTeg, è composto da una cornice in resina sagomata (lo stesso materiale utilizzato in alcune realizzazioni automotive) e da un mini pannello fotovoltaico firmato Solbian. La tegola fotovoltaica, è creata appositamente per resistere agli agenti atmosferici e non subire eventuali deformazioni o danni strutturali.
Esteticamente, invece, le tegole fotovoltaiche SolarTeg si mostra del tutto simile ai tradizionali complementi in cotto, grazie anche alla forma scelta per le celle.

Vantaggi delle Tegole Fotovoltaiche

Al di là dell’indubbio vantaggio estetico, le tegole fotovoltaiche si distinguono per l’estrema semplicità di installazione e l’ottima resa energetica. L’assenza di cavi da collegare, permette un rapido montaggio direttamente sui listelli del tetto, senza la necessità di intervento da parte di tecnici fotovoltaici.
Le performance, inoltre, risultano essere ottime con una potenza per tegola di circa 100wp, che permette di realizzare impianti altamente performanti, con un ridotto sfruttamento di superficie del tetto. Un sistema da circa 3Kw di potenza, infatti, è composto da circa una trentina di tegole, andando ad occupare una porzione di tetto di poco meno 24 metri quadrati.