Parquet per la casa
Bio-Pedia, Bio-People, Bio-Tips

Parquet per la casa: perché sceglierlo?

Il parquet per la casa è una delle soluzioni più amate e diffuse date le proprietà del legno che portano numerosi vantaggi. Il legno è un materiale pregiato e per valorizzarlo occorre saperlo scegliere in funzione del proprio arredamento o progetto di arredamento. Importante è anche la scelta del posatore, che deve avere esperienza e conoscenza del materiale. Non ultimo, occorre anche sapere come manutenerlo, per poterlo conservare al meglio nel tempo.

I vantaggi di un parquet per la casa

Si tratta di un materiale antico e prezioso, che contribuisce ad isolare termicamente ed acusticamente il proprio spazio. Sul parquet i rumori sono attutiti e anche le case più affollate si trasformano in un’oasi di pace. Decisamente migliore rispetto a quella offerta da un pavimento in ceramica, è anche la protezione dall’umidità, un fattore da tenere bene in considerazione nel momento in cui si progetta la pavimentazione di una casa.

L’aspetto estetico viene assicurato grazie alle sue tinte che trasformano ogni stanza in un ambiente elegante e di classe. L’aspetto del legno cambia nel corso del tempo, tonalizzandosi per ossidazione facendo risaltare le sue  bellissime venature.

Se scegliamo il parquet in una stanza di grandi dimensioni, questa diventa ancora più accogliente, già arredata con la sua sola presenza. Le stanze più piccole invece sono uniche, accoglienti e sicure.

Inoltre, un pavimento in legno:

1. Regola l’umidità

Il legno assorbe l’umidità presente nell’aria e la rilascia quando l’aria è secca. Questo processo equilibra l’aria dei locali. Oltre a stabilizzare l’umidità, il legno respira e quindi contribuisce alla ventilazione.

2. Porta calore ed è fonoassorbente

Il legno è un materiale caldo, quindi porta calore nell’ambiente in cui è utilizzato, in più è fonoassorbente e la sua struttura influisce positivamente nella schermatura di campi elettromagnetici.

3. I trattamenti naturali sono duraturi

Non è vero che i trattamenti naturali siano meno duraturi e più dispendiosi dei trattamenti con prodotti di sintesi. A differenza di quest’ultimi, i trattamenti ecologici vengono assorbiti dal legno e incorporati, senza creare quella caratteristica pellicola superficiale, tipica dei prodotti di sintesi, che con il tempo viene consumata dal calpestio.

Pulire il parquet con i prodotti naturali Auro

La pavimentazione in legno è molto resistente, ma necessita di una manutenzione costante, al fine di rallentare il processo di ossidazione delle fibre di legno. Oggi è sicuramente più facile mantenere e pulire il parquet, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno, sia dei prodotti necessari per prendersi cura della pavimentazione.

Scopri i rimedi Auro per pulire e lucidare il parquet in modo naturale.

Pulizia e cura del parquet con Auro n. 661

Pensato per parquet trattati ad olio, cera e verniciati. Perfetto anche per sughero, cotto e laminati. Con una profumazione delicata di agrumi, produce un effetto antistatico. Preserva la naturale bellezza del legno grazie all’effetto cerante. Rimuove tutto lo sporco e protegge il pavimento in legno. Diluibile con acqua.

Cera d’api preparata per parquet e mobili Auro 171

Si tratta di un balsamo di cera d’api e vegetale, solida, per mobili e pavimenti. Non contiene solventi. Protegge le superfici di legno o materiali come sughero o cotti non smaltati, tavolati, trasparente naturale.

Oggi, la salubrità degli ambienti interni è fondamentale e con Auro la si ottiene in modo facile e sicuro!

Per maggiori informazioni:

Info@progettobio.it