Blog

Il futuro è Bio, è ora di avere un Progetto.

 

l termine 'sostenibilità ambientale’, ha fatto la sua prepotente irruzione nel dibattito civile soltanto pochi anni fa, in coda alla celebre crisi petrolifera di inizio anni ’70. Per la prima volta, il modello occidentale si è trovato a fare i conti, con la propria dipendenza dai combustibili fossili e ad interrogarsi sull’utilizzo di energia ricavata da fonti rinnovabili, per ridisegnare l’intero apparato industriale. Una scommessa con il futuro, una vera e propria seconda ‘Rivoluzione industriale’, che ha coinvolto tutti i settori ed impegnato le menti più brillanti, nella ricerca di nuove soluzioni in armonia con l’ambiente.


 

Edilizia sostenibile ...

Leggi tutto

Olio di jojoba - Benefici per corpo e casa

 

I primi utilizzi dell’olio di Jojoba, risalgono addirittura all’età pre-colombiana, quando veniva impiegato per trattare alcuni problemi della pelle e la conservazione dei tessuti. Nel corso dei secoli, il prodotto della spremitura della Simmondsia chinensis, si è imposto con le sue proprietà nutrienti, come uno dei più efficaci rimedi per la salute e la cura della casa.

 

Una cera simile al Sebo

 

Contrariamente al nome, l’olio di Jojoba, è più che altro una cera liquida e a differenza di altri oli essenziali, ha una composizione molecolare molto simile al sebo umano e solidifica già a temperature molto ...

Leggi tutto

Cera d'api - dai Faraoni ai giorni nostri

 

La cera d’api, è una secrezione delle operaie appartenenti al genere Apis, solitamente impiegata nella costruzione degli alveari. Rispetto agli altri prodotti dell’alveare, questa secrezione, gode di minor popolarità, ma è allo stesso tempo il più ricco ed importante. Già nell’antico Egitto, ricopriva un ruolo fondamentale sia in ambito tecnico, sia durante rituali religiosi e popolari.

 

 

Versatile e ricca di benefici

 

Anche oggi, la cera d’api è un importante materia prima, che trova numerosi impieghi grazie alla sua straordinaria versatilità e lavorabilità. Prodotta fra Aprile e Luglio, nel pieno del picco di nettare dovuto alle fioriture ...

Leggi tutto
Carico altri contenuti...