Blog

Pavimenti in Bamboo - L'alternativa green al parquet

 

Il bamboo, seguendo gli ultimi trend in fatto di design, si sta imponendo come una delle più valide alternative sostenibili al parquet. Il suo look caratteristico, conferisce personalità agli interni, che acquistano un tratto elegante e allo stesso tempo esotico.


 

Elegante, ma soprattutto Green

 

Le capacità rigenerative e riproduttive di questa pianta graminacea, la rendono una valida alternativa ai parquet in legno, sia per quanto riguarda l’impatto ambientale, che quello economico. Il bamboo, a differenza del legno, non termina il proprio percorso vitale dopo la raccolta, ma riprende il proprio ciclo rapidamente, con un processo di maturazione attorno ai 4-5 anni (a differenza dei quasi 50 per alcuni tipologie di legni). Questa caratteristica, abbinata ad una durevolezza di tutto rispetto, permette al Bamboo di rappresentare una soluzione decisamente Low Cost per i vostri pavimenti. Nonostante l’alto grado di sostenibilità, il Bamboo può essere trattato con materiali non conformi, soprattutto se provenienti dalla Cina. Per questo, come consigliamo sempre, è fondamentale verificare scrupolosamente l’origine del prodotto e acquistare solo materiali in possesso delle necessarie certificazioni.

 

Tanti pregi, ma anche qualche contro

 

Tuttavia, non è sempre oro tutto ciò che luccica e anche il Bamboo, ha dei fisiologici contro. Se da un lato le sue caratteristiche lo rendono resistente al pari dei parquet in quercia rossa americana, dall’altro risulta essere leggermente più sensibile ai graffi. Anche l’acqua, a volte, può danneggiare un pavimento in Bamboo, che risulta essere anche sensibile all’umidità. Nonostante questo, i Pro superano nettamente gli svantaggi. Fra le varie peculiarità di questo materiale, infatti, c’è il fatto di essere completamente antiallergico, punto a favore di chi ha animali domestici che soffrono di dermatiti da contatto. Un parquet in Bamboo, inoltre, necessita di una manutenzione minore e si pulisce con una semplice passata di scopa o con sapone neutro. Come se non bastasse, eventuali imperfezioni e danni superficiali, possono essere rimossi con facilità da esperti del settore, grazie a semplici levigature.

Per Approfondire:

https://www.housemag.it/parquet-in-bamboo-tutti-i-pro-e-contro-pavimento-bambu/

https://www.pgcasa.it/articoli/pavimenti-e-rivestimenti/parquet-bamboo-caratteristiche-pregi-e-difetti__12847
 


Carico altri contenuti...