Bio-Pedia

Mogu – Dai Funghi al polistirene Biologico

Le sfide che madre natura ci impone, da un lato possono lasciare spazio a visioni sconfortanti, mentre dall’altro, sono un’occasione di migliorare la nostra vita. L’economia circolare e la ricerca, regalano sorprese piacevoli come MOGU, azienda italiana che produce polistirene biologico. Oggi ne parliamo nel nostro Blog e potrai scoprire tutti i suoi segreti.

Ricerca artistica e Ingegneria

Il progetto MOGU, nasce fra Amsterdam, Firenze e la provincia di Varese. Da sempre interessato alla realizzazione di opere d’arte non convenzionali, l’ingegnere Maurizio Montalti, ha sviluppato, un nuovo materiale di origine micotica. Il risultato delle sue ricerche, è un prodotto molto resistente e versatile. Non solo, i pannelli MOGU hanno le stesse caratteristiche del polistirene, ma sono 100% Bio.

Economia Circolare e materie prime seconde

La realizzazione di MOGU, è affidata alla Mycoplast, azienda della provincia di Varese. L’azienda di Inarzo, lavora nel campo del riciclo delle materie prime di scarto dell’industria agricola o manifatturiera. Rispetto ad altre realtà, MOGU, non ha bisogno di particolari condizioni ambientali di sviluppo del suo polistirene biologico. Alla base del suo processo produttivo, c’è un particolare trattamento del Micelio. I materiali di scarto, sterilizzati, vengono conservati in apposite sacche che permettono lo scambio di gas con l’esterno. In un secondo momento, le spore fungine selezionate, fecondano le sacche. Solo a trasformazione completata, il nuovo materiale viene tritato e modellato, per poi essere essiccato a circa 90 gradi.

Mogu e il polistirene naturale nella bioedilizia

MOGU, grazie alle sue caratteristiche, è un materiale adatto alla creazione di materiali per la bioedilizia. Il marchio di Varese, ha infatti ideato due linee dedicate proprio al design e l’edilizia sostenibile. La prima, MOGU Home, comprende una serie di pannelli dalle ottime qualità fonoassorbenti e termoisolanti, ideali per finiture sia in casa, che in ufficio. MOGU floor, invece, propone una linea di pavimenti resistenti, facili da pulire e da installare.