Blog

Mille Sfumature di Green – L’asilo sostenibile di Rovereto

Riparte Settembre, l’autunno si avvicina e riprendono anche le scuole, croce e delizia dei più giovani. Per il #ProgettoBio di questa settimana, ci occupiamo proprio di una scuola molto particolare, tutta made in Italy e dalle sorprendenti caratteristiche. L’asilo “Mille Colori” di Rovereto, inaugurato solo pochi giorni fa, si presenta come un’innovativa testimonianza di architettura green e sostenibile.


 

Bioclimatica e Legno

I lavori dell’asilo di Rovereto, concepito per ospitare 75 piccoli studenti, sono stati diretti da Sandro Aita, architetto trentino, specializzato in edilizia etica e sostenibile. Il progetto in legno multistrato, è stato sviluppato seguendo i più moderni dettami della bioedilizia, restituendoci un edificio che fa della bioclimatica il suo punto di forza. Un tetto piastrellato di pannelli fotovoltaici, infatti, rende completamente autonoma l’intera scuola, il cui pavimento, è riscaldato per tutta la sua superficie. Non solo, l’installazione di un sofisticato impianto, permette il raffrescamento dell’aria nei mesi estivi e il riciclo del calore di quella esausta, regolando i livelli di umidità degli ambienti.


 

Isolamento e Verde

L’impianto bioclimatico, inoltre, è supportato da una struttura isolante efficace e discreta. Le pareti in larice, sono infatti, isolati con lana di roccia, mentre i soffitti sono forniti di pannelli forati, per bloccare la diffusione di composti volatili organici e fornire la giusta “pasta sonora” agli ambienti. Un vero asilo green, comunque, non può definirsi tale se non è completamente immerso nel verde, proprio come il piccolo capolavoro di Rovereto. La struttura, sorge infatti in un’area verde di oltre 3000 metri quadrati, che presto sarà ristrutturata per mantenere alto anche lo standard qualitativo della sicurezza dei piccoli studenti.

 

Per Approfondire:

https://portalebambini.it/lasilo-ecologico-di-rovereto/
https://www.greenme.it/bambini/asilo-mille-colori-inaugurata-la-scuola-materna-piu-green-ditalia/
https://www.ladigetto.it/interno/Rovereto/90864-non-%C3%A8-pi%C3%B9-l%26%23039%3Basilo-di-via-chiocchetti%3A-ora-si-chiama-%C2%ABasilo-mille-colori%C2%BB.html


Carico altri contenuti...