Blog

Dalla Svizzera arriva Isofloc - Isolante con i fiocchi

 

 

La realizzazione di un’abitazione completamente green e bio-etica, passa anche dalla scelta dei materiali con cui decidiamo di proteggere ed isolare il nostro rifugio personale. Un corretto ed efficace isolamento, infatti, non solo riduce l’impatto sui nostri portafogli, ma la conseguente riduzione delle emissioni, porta in dote indubbi vantaggi per l’ambiente.

 

 

 

Isolare con la cellulosa

Un progetto innovativo e apparentemente insolito, arriva dalla vicina Svizzera, dove è stato inventato un curioso metodo per il riutilizzo della carta dei quotidiani. Isofloc, infatti, è un particolare materiale composto in gran parte da fiocchi di cellulosa recuperati dai giornali, che trattati opportunamente con sali di boro, vanno a comporre una miscela che ha proprietà isolanti non comuni.

 

 

Freschi d’estate e al caldo in inverno

 

Isofloc, che in Italia è distribuito da La Casa di Terra, rappresenta una sorta di cappotto ideale per la casa (e perché no, l’ufficio), che ne regola l’equilibrio climatico. Gli ambienti trattati con il prodotto Svizzero, infatti, sono protetti in egual misura dal caldo e dal freddo, mantenendo le mura al sicuro da muffe e insetti. Non solo, le proprietà traspiranti dei fiocchi di cellulosa, possono essere paragonate a quelle del suolo di una foresta, capace di raccogliere e rilasciare l’acqua al momento più opportuno. Questa funzione di equilibratore igrometrico, permette ad Isoflcc di mantenere gli ambienti con il giusto rapporto fra umidità e secchezza.
 


Un bel tacer non fu mai progettato
 

Come ogni rifugio che rispetti, le nostre mura devono anche difenderci da quello che è il caos e il rumore provenienti dall’esterno. La capacità fonoassorbente di Isofloc, si è dimostrata ben superiore a quella dei comuni isolanti termici, mantenendo gli ambienti ben silenziosi e rilassanti.
Oltre a questo, il prodotto svizzero, conferisce a superfici lisce e rigide, qualità acustiche paragonabili a quelle di auditorium professionali, ideali per ambienti ampi e sottotetti.

 


Per Approfondire:

 

https://isofloc.ch/it/
http://www.isofloc.lacasaditerra.com/


Carico altri contenuti...