Bio-Pedia

Desserto – La pelle Vegan ricavata dai Cactus

Come spesso abbiamo raccontato su questo blog, il mondo della moda è sempre più attento alla ricerca di nuovi materiali sostenibili. Presentato a fine 2019, Desserto, è solo l’ultima alternativa vegan alla pelle animale. Un’alternativa Made in Mexico, realizzata a partire da quella che è considerata la loro pianta simbolo, il Cactus.

Dalla Cosmesi alla Moda

Alla base di questo folle progetto, c’è un ragionamento tanto semplice, quanto geniale, che i due creatori di Desserto, Adrián López Velarde e Marte Cazárez, hanno sviluppato quasi per caso. Il Cactus Nopal, infatti, è famoso per il suo frutto, comunemente chiamato fico d’India, che grazie alle sue straordinarie proprietà, è largamente utilizzato nell’industria cosmetica. I due giovani di Guadalajara, prendendo spunto da altre start-up simili, hanno deciso quindi di impiegare nella creazione di una pelle vegan, una materia prima, già nota per “far bene” proprio alla pelle. La moda, quindi, si appresta ad abbracciare un nuovo standard nel settore delle pelli cruelty free.

Impatto Limitato ed Etica

Le fasi di sviluppo di Desserto, tuttavia, sono state tutt’altro che semplici. I due fondatori, hanno dovuto affrontare non poche resistenze, nel dimostrare la realizzabilità del progetto. Persino gli ingegneri coinvolti nel progetto, hanno più volte sottoposto a Velarde e Cazárez i loro dubbi. Nonostante le inevitabili battute d’arresto, la coppia di giovani imprenditori, è riuscita a lanciare sul mercato, una pelle eco-friendly completamente vegan e dall’impatto ambientale minimo. Il Cactus Nopal alla base di Desserto, infatti, cresce in abbondanza e quasi spontaneamente in tutto il Messico, con un minimo impiego d’acqua e un massimo risultato etico.

Sensibilizzare il mondo della moda sulla pelle Vegan

I creatori di Desserto, tuttavia, non hanno alcuna intenzione di impegnarsi nella creazione di prodotti finiti. Lo scopo della start-up, infatti, è più porre l’attenzione sulla possibilità di trovare alternative cruelty free ad un costo relativamente accessibile (circa 25 dollari al metro). Non solo, la pelle vegan Desserto, rispetto ai suoi competitor sintetici, è perfettamente biodegradabile e priva di agenti tossici. Aspetto, quest’ultimo, che la definisce come il materiale più performante del settore.