Blog

Desserto – La pelle Vegan ricavata dai Cactus

 

Come spesso abbiamo raccontato su queste pagine, il mondo della moda si sta mostrando sempre più attento alla ricerca di nuovi materiali etici e sostenibili. Presentato a fine 2019, Desserto, è solamente l’ultima alternativa vegetale alla pelle animale. Un’alternativa Made in Mexico, realizzata a partire da quella che è considerata la pianta simbolo del paese, il Cactus.

 

Dalla Cosmesi alla Moda

 

Alla base di questo apparentemente folle progetto, c’è un ragionamento tanto semplice, quanto geniale, che i due creatori di Desserto, Adrián López Velarde e Marte Cazárez, hanno sviluppato quasi per caso. Il Cactus Nopal, infatti, è famoso per il suo frutto, comunemente chiamato fico d’India, che grazie alle sue straordinarie proprietà, è largamente utilizzato nell’industria cosmetica. I due giovani di Guadalajara, prendendo spunto da altre start-up simili, hanno deciso quindi di impiegare nella creazione di una pelle sintetica, una materia prima, già nota per “far bene” proprio alla pelle.

 

Impatto Limitato ed Etica

 

Le fasi di sviluppo di Desserto, tuttavia, sono state tutt’altro che semplici. I due fondatori, hanno dovuto affrontare, non poche resistenze, nel dimostrare la realizzabilità del progetto. Persino gli ingegneri coinvolti nel progetto, hanno più volte sottoposto a Velarde e Cazárez i loro dubbi, nel poter ottenere dal Cactus Nopal un materiale robusto e lavorabile. Nonostante le inevitabili battute d’arresto, la coppia di giovani imprenditori, è riuscita a lanciare sul mercato, una pelle eco-friendly completamente vegan e dall’impatto ambientale minimo. Il Cactus Nopal alla base di Desserto, infatti, cresce in abbondanza e quasi spontaneamente in tutto il Messico, con un minimo impiego d’acqua e un massimo risultato etico.

 

Sensibilizzare il mondo della moda

 

I creatori di Desserto, tuttavia, non hanno alcuna intenzione di impegnarsi nella creazione di prodotti finiti. Lo scopo della start-up, infatti, è più sensibilizzare il mondo della moda sulla possibilità di trovare ad un costo relativamente accessibile (circa 25 dollari al metro), una valida alternativa Vegan alle pelli animali. Non solo, Desserto, rispetto ai suoi competitor sintetici, è perfettamente biodegradabile e priva di agenti tossici.

 

Per Approfondire:

https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/desserto-pelle-cactus-messico
https://www.teleambiente.it/moda_presentata_prima_ecopelle_interamente_prodotta_cactus/


Carico altri contenuti...